Novembre, Patrimonio da rigenerare

Un mese in cui verrà diffusa e sviluppata l’idea di rinnovamento che ispira il nuovo Piano Operativo. Pratiche di riuso e di rigenerazione urbana guideranno la futura gestione del patrimonio edilizio della città.
Nuovi modelli economici, nuove funzioni e nuove attività definiranno l’ambiente nel quale la città è destinata a ripensare il proprio patrimonio, a partire dal recupero di importanti aree produttive ancora attive o abbandonate che possono dare impulso all’imprenditorialità, come il Macrolotto Zero, l’area Ex Banci o le aree produttive lungo la Declassata o Via Galcianese.

Scarica qui il terzo numero della guida informativa sul tema Patrimonio da Rigenerare
Scarica qui i report degli eventi dedicati al tema Patrimonio da Rigenerare

DAL BLOG

Patrimonio da Rigenerare: la sintesi di un mese di riflessione attraverso il confronto con gli Ordini Professionali

Prato al Futuro prevede che ogni mese tematico di concluda con il momento di “traduzione tecnica”, un workshop dedicato ai professionisti, organizzato insieme agli Ordini professionali della città, per riflettere su temi e sotto temi del Piano Operativo con chi si confronta quotidianamente nell’applicazione materiale del Piano. Questo mese, l’appuntamento è previsto per venerdì 24 …

Un sabato ricco di eventi alla Corte di Santa Chiara.

Sabato 18 novembre, a partire dalle ore 17:00, la corte di Santa Chiara (via Santa Chiara 38) si animerà con installazioni temporanee di arte urbana, performance di danza, musica e mostre fotografiche. L’evento rientra tra gli appuntamenti del percorso partecipativo Prato al Futuro, questo mese dedicati al patrimonio da rigenerare, ed è realizzato in collaborazione …

Un instant report sulla giornata al Macrolotto Zero.

Venerdì 10 novembre, alle 15.30, oltre 45 persone si sono presentate al meeting point della camminata urbana al Macrolotto Zero. Accolti dallo staff di Prato al futuro, i partecipanti sono stati guidati da Sara Iacopini – antropologa esperta di migrazioni cinesi  – lungo un percorso a tappe che è durato circa 2 ore. Il gruppo …

L’intervista doppia di Michele Bonino a Giovanni Campagnoli e Lorenza Baroncelli.

Nell’ambito del Crowdlab di venerdì 3 novembre sul tema Patrimonio da rigenerare, Michele Bonino (Politecnico di Torino), architetto, condurrà una intervista doppia con Giovanni Campagnoli (Riusiamo l’Italia) e Lorenza Baroncelli (assessore alla rigenerazione urbana del Comune di Mantova). Michele Bonino studia architettura a Torino e a Barcellona, dove lavora nello studio di Oscar Tusquets. Nel …

Ecco chi è l’esperto che parteciperà al Crowdlab di venerdì 3 novembre.

Ecco a voi il profilo dell’esperto che sarà presente al Crowdlab di venerdì 3 novembre e che ci ispirerà nella discussione del tema del mese di novembre: Patrimonio da rigenerare. Nome: Ricardo Flores (Flores & Prats) Professione: architetto Cosa porta: l’esperienza pluriennale del suo studio di Barcellona a lavorare con creatività sul patrimonio esistente. Progetti …

Vai al Blog