Patrimonio da Rigenerare: la sintesi di un mese di riflessione attraverso il confronto con gli Ordini Professionali

Prato al Futuro prevede che ogni mese tematico di concluda con il momento di “traduzione tecnica”, un workshop dedicato ai professionisti, organizzato insieme agli Ordini professionali della città, per riflettere su temi e sotto temi del Piano Operativo con chi si confronta quotidianamente nell’applicazione materiale del Piano.

Questo mese, l’appuntamento è previsto per venerdì 24 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso l’Urban Center di Palazzo Pacchiani. L’incontro tratterà il tema del recupero di aree e di edifici dismessi, in termini sia di patrimonio industriale che di patrimonio residenziale.

L’incontro sarà introdotto dai tecnici del Comune di Prato e arricchito da due brevi presentazioni: una sul patrimonio dell’edilizia residenziale pubblica (a cura dell’ing. Federico Mazzoni, presidente di EPP) e una sul progetto Condomini Sostenibili che il Comune di Prato, Settore Ambiente e Mobilità sta promuovendo con la consulenza di Ambiente Italia (con una video intervista a Barbara Bonadies di Ambiente Italia). Il lavoro proseguirà poi all’interno di tavoli facilitati dove i professionisti potranno confrontarsi con una cartografia appositamente approvato.