Map Contest! 10 le frazioni in gara ma le iscrizioni sono ancora aperte

Cosa succede adesso che il ‘tour di andata’ del Punto Mobile è finito? Beh, significa che non vedrete più spuntare il particolare assemblaggio di cubi color magenta e celeste nel vostro quartiere mentre veloci attraversate la piazza o passate per la strada principale diretti verso i vostri impegni quotidiani. Il lavoro però non finisce certo qui!

Nelle scorse settimane ci siamo mossi in 21 frazioni raccogliendo opinioni e desideri per la città del futuro, nonché per dibattere con voi (e sono più di 450 gli abitanti che ci hanno lasciato almeno un post-it!) su questioni riguardanti le connessioni urbane, l’ambiente, la rigenerazione e il riuso delle strutture e spazio pubblico.

Uscita dopo uscita l’Ufficio di Piano del Comune di Prato ci ha fornito la cartografia della frazione in cui ci siamo recati; questo strumento ci ha permesso di lavorare con precisione raccogliendo i vari suggerimenti in maniera geograficamente accurata. Questi dati sono adesso in fase di analisi e digitalizzazione: report alla mano, a novembre infatti inizia il “tour di ritorno” del Punto Mobile, un nuovo ciclo di 7 incontri in cui gli operatori del Punto Mobile tornano nelle frazioni per costruire con abitanti e associazioni del territorio le linee guida per il nuovo Piano Operativo.

Intanto però c’è uno strumento che garantisce la possibilità di continuare il lavoro di ‘urbanisti per un giorno’: è il Map Contest,  l’estensione temporale del punto mobile. Nelle scorse settimane, infatti, uscita dopo uscita abbiamo consegnato a vari referenti di zona una foto aerea “in bianco” per permettere ai cittadini di organizzarsi in piccoli gruppi per continuare la riflessione sul territorio.

Attualmente le frazioni in gara sono:
– Casale (referente di zona ‘Azienda Agricola Il Vecchio Casale’);
– San Giusto (Circolo Ricreativo Zanobetti);
– Viaccia (Circolo La Libertà);
– Cafaggio (Casa del Popolo di Cafaggio);
– Tobbiana (Circolo ‘La Fattoria’);
– Castelnuovo (Circolo ARCI);
– Galciana (Locali Parrocchiali);
– San Paolo (Circolo ARCI);
– Iolo (Casa del Popolo);
– La Querce (Circolo ARCI).

Alla fine del mese di novembre le mappe verranno ritirate e una giuria valuterà il vostro operato. Al gruppo di lavoro più proattivo verrà elargita una dotazione di verde urbano, un piccolo gesto simbolico per premiare lo sforzo partecipativo e collaborativo ai temi di sviluppo urbano.

Per maggiori informazioni su come contattare i referenti di zona o su come proporvi come referenti di zona per le frazioni ancora non in gara contattateci a: partecipa@pratoalfuturo.it