L’intervista doppia di Pietro Valle a Roberta Fusari e Silvia Lupini.

Nell’ambito del Crowdlab di venerdì 6 ottobre sul tema Ambiente e Agricoltura, Pietro Valle (Studio Valle Architetti Associati), architetto, condurrà una intervista doppia con Roberta Fusari (assessore all’urbanistica del Comune di Ferrara) e Silvia Lupini (LOOP Landscape & Architecture Design).

Pietro Valle.

Pietro Valle, architetto, è nato a Udine nel 1962 e ha studiato allo IUAV a Venezia dove si è laureato nel 1987. Durante gli anni universitari ha collaborato allo studio di Boris Podrecca a Vienna. Dopo la laurea si è trasferito negli Stati Uniti con una borsa di studio Fulbright dove ha conseguito un Master alla Harvard Graduate School of Design nel 1989 ed è rimasto a lavorare per sette anni, collaborando agli studi di Emilio Ambasz a New York e Frank O. Gehry a Los Angeles. Rientrato in Italia, ha vissuto a Trieste dove ha lavorato con Carlini & Valle Architetti Associati e dal 2003 è tornato a Udine dove dirige lo Studio Valle Architetti Associati. Dal 1993 ha insegnato come Visiting Professor in università di architettura americane e europee, tra cui la Syracuse University, la Facoltà di Architettura di Ferrara, lo IUAV e l’Università di Udine. Ha pubblicato cinque libri: la monografia Mecanoo, Pragmatismo Sperimentale, l’antologia di scritti 00_arch.it papers, il libro-intervista Dan Graham, Half Square-Half Crazy (con Adachiara Zevi), la raccolta di saggi Alpe Adria Senza, paesaggi contemporanei a Nord Est e Limboland.

Roberta Fusari.

Roberta Fusari, architetto, si occupa principalmente di progettazione paesaggistica. Svolge attività libero professionale. In precedenza ha tenuto il corso di Tecniche di progettazione delle aree verdi. Dal 2009 al 2014 ha ricoperto l’incarico di Assessore con deleghe all’Urbanistica, all’Edilizia Privata e Pubblica per il Comune di Ferrara. Attualmente le funzioni delegate all’Assessore Fusari sono Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, UNESCO, Partecipazione.

Silvia Lupini.

Silvia Lupini si laurea in architettura presso la Scuola di Architettura di Ascoli Piceno. Nel 2003 intraprende una lunga esperienza professionale internazionale nei Paesi Bassi, lavorando tra gli altri negli WEST 8 Urban Design & Landscape Architecture, MVRDV e KCAP prima di aprire il suo studio: LOOP Landscape & Architecture Design, nel 2010. Nel 2007 presso lo IUAV Silvia presenta un dottorato di ricerca dal titolo “City Wrinkles. Art as a Device for Urban Change” sulla dinamica delle trasformazioni non piani cate della città contemporanea. La tesi di dottorato viene presentata in diverse università europee, tra le quali il DAMS di Bologna e l’EAA (Estonian Academy of Art) di Tallinn. Dal 2010 al 2015 Silvia insegna presso TU DELFT e l’ ACADEMIE VAN BOUWKUNST di Amsterdam.

Ci vediamo venerdì 6 ottobre 2017, ore 16:00-19:00, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Prato in via del Romito 71.