Alla Biblioteca Lazzerini il prossimo 23 settembre per un incontro con tutti i portatori di interesse.

Il prossimo sabato 23 settembre, presso la Biblioteca Lazzerini in via Puccetti 3 a Prato, a partire dalle ore 18, il percorso di Prato al Futuro prevede una tappa speciale. Si tratta di un laboratorio al quale sono invitati a prendere parte portatori di interesse, come gestori dei servizi, associazioni di categoria, sindacati eccetera, insieme ai quali sarà dato spazio a un confronto attivo e propositivo sui temi che guidano la preparazione del nuovo Piano Operativo del Comune di Prato. All’incontro sono invitati inoltre tutti i soggetti che hanno attivamente preso parte, nei mesi passati, ai percorsi partecipativi già realizzati, come quello relativo al Piano Urbano Mobilità Sostenibile (PUMS) e a Riversibility, che pure coinvolgono il tema delle “Connessioni”, oggetto di questo primo mese di attività di Prato al Futuro.

Questo tipo di laboratorio è progettato in modo da favorire l’interazione tra i partecipanti e l’individuazione di soluzioni costruttive. Prevede l’organizzazione in tavoli di lavoro, che discutono alternando fasi di plenaria a momenti di lavoro in gruppi più ristretti moderati da facilitatori. Il laboratorio prevede la presenza di un facilitatore, che a seconda dei momenti (plenaria o gruppi di lavoro) scandisce i tempi e conduce la discussione, cercando progressivamente di condurla dalla individuazione di temi e problemi alla definizione di soluzioni operative e strumenti per rispondere ad esse. Così configurato, il laboratorio permette di affrontare questioni anche particolarmente complesse, avvalendosi delle competenze e dei saperi coinvolti, ma anche dell’esperienza dei cittadini che ogni giorno vivono la città.

Per facilitare l’organizzazione dell’incontro si invitato tutti gli interessati a segnalare la loro partecipazione scrivendo a partecipa@pratoalfuturo.it.