Fuori dall’aula dentro al foglio.

Dopo il percorso formativo per gli insegnanti a ottobre (per le puntate precedenti leggi qui e qui) il piano operativo dei bambini arriva finalmente ai diretti interessati: i piccoli abitanti di Prato.
A partire da lunedì 28 novembre, si svolgeranno i laboratori con gli studenti. di tre classi – due quinte della primaria “Frosini” e una prima della secondaria di 1° grado “Buricchi” – per un totale di 74 alunni, saranno articolate in due incontri di due ore ciascuno.
Nel primo incontro gli studenti verranno accompagnati in una camminata tematica sullo spazio pubblico nell’area esterna dell’istituto, alla ricerca di elementi significativi del “territorio”; Il secondo incontro, che si svolgerà in classe, ruoterà attorno al disegno di mappe geografiche, sia soggettive (come il singolo studente “usa” e percepisce il territorio della propria quotidianità) sia collettive (come il gruppo, la classe, immagina e reinterpreta il territorio).

I laboratori saranno coordinati a Fabrizio Bruno e Giulia Maraviglia con il supporto di Margot Omodei della Cooperativa Sociolab.