L’intervista doppia di Michele Bonino a Giovanni Campagnoli e Lorenza Baroncelli.

Nell’ambito del Crowdlab di venerdì 3 novembre sul tema Patrimonio da rigenerare, Michele Bonino (Politecnico di Torino), architetto, condurrà una intervista doppia con Giovanni Campagnoli (Riusiamo l’Italia) e Lorenza Baroncelli (assessore alla rigenerazione urbana del Comune di Mantova).

Michele Bonino

Michele Bonino studia architettura a Torino e a Barcellona, dove lavora nello studio di Oscar Tusquets. Nel 2006 fonda lo studio MARC con Subhash Mukerjee. Dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica, è curatore e traduttore in italiano degli scritti di Ignasi de Solà-Morales e autore dei volumi Josep Maria Sostres 1915-1984 (Torino 2000), Inventare gli spostamenti. Storia e immagini dell’Autostrada Torino-Savona (Torino 2006, con M. Moraglio), Il palazzo dei Lavori Pubblici: committenti, progettisti, decisori (Torino 2006). Suoi articoli e saggi sono pubblicati su “Abitare”, “de Architect”, “Les Cahiers de la Recherche Architecturale et Urbaine”, “Controspazio”, “Parametro”, “Il Sole 24ore – Domenica”, “Le culture della tecnica”, “Architettura del paesaggio” e su numerosi volumi collettivi. Insegna al Politecnico di Torino dove è Delegato del Rettore per le relazioni con la Cina. È stato Visiting Professor alla Tsinhgua University di Pechino, dove è il coordinatore della ricerca “Memory, Regeneration. A sino-italian research platform” (con Zhang Li). Per il Politecnico dirige il South China-Torino Lab, con sedi a Torino e Canton.

Giovanni Campagnoli.

Giovanni Campagnoli si è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano. Docente di economia, si occupa di ricerca come direttore e blogger della Rete Informativa Politichegiovanili.it  e su questi temi opera anche come consulente e formatore per Enti Pubblici e Organizzazioni No Profit. Lavora in spazi ‘non convenzionali’ di incubazione di start up giovanili innovative, a vocazione creativa, sociale, culturale e di sviluppo locale. È autore del libro Riusiamo l’Italia. Da spazi vuoti a start up culturali e sociali.

Lorenza Baroncelli (foto Paolo Sacchi).

Lorenza Baroncelli, architetto e ricercatrice, attualmente è assessore alla rigenerazione urbana, progetti e relazioni internazionali, marketing territoriale e arredo urbano a Mantova. Tra il 2015 e il 2016 è stata “associate special projects” alla Serpentine Galleries di Londra, dove è stata coordinatrice del programma di architettura. È anche stata consulente per strategie urbane e culturali per Edi Rama, primo ministro albanese, ed Erion Veliaj, sindaco di Tirana. Sta lavorando con Stefano Boeri alla stesura del nuovo piano regolatore di Tirana. Nel 2014 ha curato con Hans Ulrich Obrist il padiglione svizzero alla Biennale di Architettura di Venezia 2014 diretta da Rem Koolhaas. Dal 2011 al 2012 ha diretto lo studio di architettura di Giancarlo Mazzanti in Colombia, lavorando alla progettazione di diversi edifici pubblici all’interno del programma promosso da Sergio Fajardo, sindaco di Medellin, per la rigenerazione di spazi pubblici come strumento di riduzione della malavita organizzata a Medellin.

Ci vediamo venerdì 3 novembre 2017, ore 16:00-19:00, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Prato in via del Romito 71.